Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

SE NON LO HAI ANCORA FATTO LEGGI L’ARTICOLO SUL RASPBERRY A QUESTO LINK

Gli utilizzi di questo mini pc sono i più svariati e sono limitati solo dalla fantasia del programmatore. Esistono molti addons che si pososno installare sul raspberry tra cui touchscreen, tastierino numerico per teelfonare, scehda con sensori di controllo, interfacce per espanderlo con arduino, controller video e molto altro.

Date le dimensioni un pò più grandi di una carta di credito, o una picocla machcina fotografica, è possible installare il computer anche in progetti non ingombranti o creare cabinati arcade completi.

Di seguito alcuni usi fatti da utenti con il raspberry:
http://rasberrypibeginnersguide.tumblr.com (Molti progetti anche complessi in lingua inglese)
http://www.techrepublic.com/blog/european-technology/10-coolest-uses-for-the-raspberry-pi/(dieci progetti molto interessanti, lingua inglese)

Creare un server Minecraft

ob_3cfec5_minecraft-title

Se si è appassionati del videogame sviluppato da Mojang si può sfruttare la potenza del piccolo computer britannico per creare un server locale per Minecraft. Anche in questo caso non si devono affrontare particolari difficoltà grazie al ruolo svolo dalla community: scaricando la distribuzione  MinecraftPi e installandola sulla memoria del proprio microcomputer si potrà creare un server Minecraft nel giro di pochi minuti. L’unica accortezza richiesta è quella di creare un profilo utente dotato dei privilegi di amministratore; per il resto, invece, si potrà pensare solo a giocare.

Media Center

Occupando poche decine di centimetri quadrati, un Raspberry Pi può essere sistemato praticamente ovunque senza che se ne noti la presenza. Magari anche dietro il televisore di casa e farlo funzionare come media center di rete.

Installando sulla scheda di memoria flash una distribuzione come Raspbmc, si avrò a disposizione un sistema home theatre casalingo senza pari per qualità video e prezzo. Nel caso in cui si utilizzi il Raspberry Pi Model B lo si può collegare ad una LAN (local area network, rete domestica in italiano) e trasmettere sul televisore ad alta definizione del salotto di casa i film salvati su un disco rigido di rete o in un NAS (network attached storage).

E’ possibile in questo modo installare KODi (leggi articolo) ed avere tutte le funzionalità di questo media center, comandabile anche da remoto.

Costruire un Cabinet Arcade

Bartop-Arcade-Cabinet-MAME-Hyperspin-Gold-Hot-Toys-Game-Roomarcade-cabinet-machine

La costruzione di un cabinato per emulare i giochi arcade degli anni 80 e 90 tramite MAME richiede una certa preparazione e conoscenze non solo di informatica ma anche di bricolage. La base da cui partire è ovviamente la costruzione del case che conterrà poi la circuteria, il nostro raspberry, un monitor, joystick con tasti ed un paio di casse per il suono.

Una volta deciso che tipo di cabinato che vogliamo costruire scegliendo tra un “bartop” (mini cabinato che va appoggiato si un tavolo o scrivania), oppure un canbinato “in piedi” come quelli che spopolavano nelel sale giochi degli anni 90, ci dobbiamo procurare il materiale.

Per il cabinato vero e proprio solitamente si usa il legno a cui si associano altri materiali. In pratica ci occorre:

Un Kit di legni MDF per costruire la struttura 
Copriplancia in plexiglas 
Copri-marquee e copri-schermo in vetro 
Fogli con la grafica per fiancate, plancia e marquee
Striscia LED per la retroilluminazione della marquee

Per la parte hardware riguardante il controller di gioco ed il suono invece ci serve del materiale che ad esempio è possibile rintracciare su arcadeworlduk o ultracabs

1 o 2 Joystick come i Sanwa JLW-TM-8 con estensori per la staffa (http://www.arcadeworlduk.com/products/Sanwa-JLF-TP-8YT-Ball-Top-Joystick.html)
6 o 12 Tasti colorati (in base al fatto se si voglia creare un cabinato ad una postazione oppure per due giocatori) Sanwa OBSN-30 come tasti di fuoco (http://www.ultracabs.co.uk/arcade-usb-interface-4-c.asp)
2 Tasti per Player 1/2 (http://www.ultracabs.co.uk/player-start-button-sets-7-c.asp)
3 Tasti per le funzioni start/pause/coin (http://www.arcadeworlduk.com/products/Gold-Leaf-Arcade-Button.html)

Su ULTRACABS sono disponibili anche dei kit completi di joystick, pulsanti ed interfaccia USB a partire da 35 euro (http://www.ultracabs.co.uk/arcade-usb-interface-4-c.asp)

Per completare il cabinato inoltre ci occorrerà:
1 Connettore di alimentazione IEC da pannello con porta fusibile ed interruttore (rintracciabile su amazon)
1 Alimentatore 12V per la striscia LED
1 Monitor LCD da 7 pollici fino a 22″ Wide in base alla grandezza del nostro cabinato
1 Adattatore HDMI VGA se si usa un vecchio monitor per PC che ha solo la VGA mentre il Raspberry è HDMI  (rintracciabile su amazon a pochi euro)
1 Coppia di casse che possiamo trovare in tutti i centri di elettornica come Unieuro, mediaworld, trony, a pochi euro e che andranno smontate per prendere i due altoparlanti e l’elettronica
1 Multipresa da installare internamente per le alimentazioni di monitor, casse, raspberry e LED.
+ Materiale vario recuperabile da Brico e simili, riguardanti viti, colla, fili e quant’altro ci occorre dal punto di vista del fai da te.

In aiuto ci vengono alcuni tutorial che è possibile trovare in rete come i seguenti:
http://www.iliketomakestuff.com/raspberry-pi-arcade-part-1/
http://www.instructables.com/id/Build-your-own-Mini-Arcade-Cabinet-with-Raspberry/
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=18346

Per gli acquisti possiamo rivolgerci a questi siti:
http://www.retrobuiltgames.com/diy-kits-shop/porta-pi-arcade-wood-kit-10-hd/
http://www.arcadeworlduk.com/
http://www.ultracabs.co.uk/
http://www.screwfix.com/

Ora veniamo invece al software che ci occorrerà installare sul RASPBERRY per avviare gli emulatori con le roms:

A questo link è possible scaricare la distro Porta Pi Image v6.0
Qui invece possiamo rintracciare la distribuzione PiPlay (PIMame)
A questo link troviamo la ditribuzione tra le più utilizzate in ambito Raspberry, la RetroPIE Sd Image, di cui trovate una buona guida in italiano a questo link: http://arcaderpi2.blogspot.it/2015/07/mescolare-1-raspberry-pi-2-1-distro.html

Una volta configurato ed assemblato il tutto, non ci resta che dedicarci alla ricerca delle roms per il nostro arcade cabinet, e qui come sempre ci viene in aiuto google ed il web. Questi i link più interessanti che ho trovato:
http://www.freeroms.com/mame_roms_popular.htm
http://www.emuparadise.me/M.A.M.E._-_Multiple_Arcade_Machine_Emulator_ROMs/7
http://www.mameroms.it/roms.php
http://www.theisozone.com/downloads/misc/full-rom-sets/
https://mega.co.nz/#F!kM0wSDRZ!WqKWBiJv6L5luVTEaWgoMg
https://mega.co.nz/#F!FNUySTgZ!F1i3UTPpAxUNV2QuLnP95Q

LINK TORRENTS:
http://swtorrents.com/mame32-roms-t1347321.html
MAME 0.151 ROmSet da 50 GB: https://archive.org/download/MAME_0.151_ROMs/MAME_0.151_ROMs_archive.torrent

Conclusioni

OLTRE A QUELLI ELENCATI SOPRA, COME ABBIAMO DETTO IL RASPBERRY SI PUO’ UTILIZZARE IN TANTISISMI AMBITI, COMPRESA LA DOMOTICA PER IL CONTROLLO DELLA CASA. A SEGUIRE ALCUNI LINK INTERESSANTI DOVE REPERIRE DEI PROGETTI DA IMPLEMENTARE CON IL NOSTRO SUPER VERSATILE E SUPER ECONOMICO MINI PC:

http://www.informatica37.it/recalbox-emulare-videogiochi-e-media-server-raspberry-pi-2/
http://www.informatica37.it/media-server-raspberry-pi/
http://www.wired.it/gadget/computer/2015/02/05/10-progetti-raspberry-pi/

P.S.= E’ IN CORSO D’OPERA UN DIARIO SULLA COSTRUZIONE E CONFIGURAZIONE DI UN CABINATO ARCADE GESTITO DAL RASPBERRY PI CHE POTRETE POI LEGGERE QUANDO IL BLOG VERRA’ SPOSTATO NELLA SUA COLLOCAZIONE DEFINITIVA E CREDO TROVERETE MOLTO INTERESSANTE…STAY TUNED!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Appassionato di Tecnologia si occupa di computer ed internet da più di 30 anni iniziando ad esplorare la rete dagli albori dei collegamenti in Italia. Videogiocatore da sempre, tramite diversi pseudonimi ha gestito blog, forum e siti web tematici e contribuito alla creazione di social network incentrati su videogames e tecnologia in genere. Collabora con alcune testate giornalistiche online su tematiche di sicurezza informatica, sviluppo web e creazione di applicazioni desktop e mobili sia per il gaming che per la gestione aziendale.

Inserisci Commento